dimenticami

Vorrei chiederti
almeno una grazia
di andartene lontano
senza ricordarmi.

Al tempo dei tempi,
quando le rive del Gange
erano così vicine
io ero piena di vecchia sapienza.

Poi mi hanno lasciata sola
come qualcosa
 di cui non aver cura
e  ne ho sofferto.

Sono sempre stata giovane
come una ragazza
ma la gente non mi ha tradotto
 in nessuna lingua.

L'unica cosa che posso dire
è che non ho mai pianto
e da tempo ho smesso
di chiedermi il perchè
del mistero della vita.

Mi chiedo come mai la vita
si risveglia ogni mattina
quando io avrei giurato a tutti
che sarei morta ieri sera.

Alda Merini(2008)

Commenti

  1. Sono sempre stata giovane
    come una ragazza
    ma la gente non mi ha tradotto
    in nessuna lingua.

    Che poesia meravigliosa cara. E io sento profondamente mie queste parole. Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

abbasso la squola

"LA SCUOLA NON COMINCIA, TI SALTA ADDOSSO" (Peanuts)

Sorellanza: questa sconosciuta