cercare risposte

ha 13 anni,è carina,sensibile,intelligente.
ha una particolare propensione per la scrittura e per le lingue straniere.
sta scrivendo un romanzo fantasy.
è introversa,e vorrebbe essere estroversa.
ha i capelli mossi e li vorrebbe lisci.
ha qualche etto di troppo e vorrebbe essere magra.
insomma,
una tipica ragazzina alle prese con le crisi pre adolescenziali.
però,a volte,quando si sente arrabbiata con se stessa e il mondo intero,si ferisce da sola.
due settimane fa si è fatta un taglio sulla gamba con le forbicette da unghie:quando l'ho visto ho pensato"qui ci vogliono i punti",ma una volta pulita,la ferita era meno grave di quanto sembrasse.
non è la prima volta.
allora ho pensato che magari evitando di lasciarla sola in casa(per andare  a lavorare o a fare la spesa) questo non succederebbe.
e così ieri,prima di andare alla riunione per la programmazione,l'ho portata da mia sorella.
ieri sera quando sono andata a  riprenderla,appena entrate in casa mi ha abbracciata,e io so che quando fa così c'è qualcosa che non torna...
mi guarda e mi fa:ho fatto una cosa ma se te lo dico ti arrabbi.
ma no,rispondo.
ti sei fatta male di nuovo?continuo.
sì.
e dove.
sempre lì,ho tolto la crosta alla ferita.
e la ferita ha ripreso a sanguinare.
ma perchè,mi è sfuggito di dire...MA PERCHE',avrei voluto urlare...ma il perchè forse lo so:SOFFRIRE FISICAMENTE PER NON SENTIRE IL DOLORE DENTRO.
le ho di nuovo disinfettato la ferita sulla gamba:se continua così questa ferita non guarirà mai,ho pensato.
le ho messo una crema.
lei mi ha abbracciato ancora,stringendomi forte...
allora non è un problema di solitudine FISICA,visto che era a casa della zia quando lo ha fatto.
no,non è un problema di solitudine fisica.
a volte mi sento inutile e incapace.
a volte la guardo e vorrei poterla aiutare più di quanto non riesca a fare.
a volte,semplicemente la stringo a me come quando era piccola,e le sussurro:niente dura per sempre,anche tutto questo passerà amore mio,te lo prometto.
e lei mi dice,sì mamma.

Commenti

  1. e cosa stai facendo per affrontare questo suo problema ?

    RispondiElimina
  2. ci siamo mossi già da più di un anno,ma qualcuno ha sottovalutato il problema,proponendo solo farmaci naturali per sedare l'ansia...
    poi abbiamo trovato una psicoterapeuta molto in gamba,esperta in problematiche dell'infanzia e dall'adolescenza.
    siamo in terapia ormai da settembre scorso,dico siamo perchè (naturalmente) facciamo delle sedute di tanto in tanto tutti insieme...
    ci sono alti e bassi,ci sono giorni di sole e giorni di tempesta...
    l'importante è credere che "dopo la notte,viene sempre il giorno"...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

abbasso la squola

"LA SCUOLA NON COMINCIA, TI SALTA ADDOSSO" (Peanuts)

Sorellanza: questa sconosciuta