COSE DA MAESTRE

Quando frequentano la classe quarta,i bambini fanno la Prima Comunione.Quest'anno io ho avuto una quarta (dove sono titolare)e l'altra quarta (dove sono sempre titolare,ma faccio solo inglese).
Al momento di decidere quale regalino comprare per i bambini,la cosa si è discussa insieme:io,la mia collega di classe e l'insegnane di religione.
Quando sono andata nell'altra quarta per dire alle maestre (due)che avrei parteciato anche io al "pensierino"per i comunicandi,mi è stato risposto che "ABBIAMO GIA' FATTO,NON TI PREOCCUPARE"
"Ma io volevo partecipare,quando ne avete parlato?"
"Ma non ti ricordi?quel giorno in programmazione!"
"Ma forse non c'ero...mi potevate dire..."
"Dai,non importa,ormai abbiamo fatto!",detto con un sorriso FINTISSIMO,e senza neanche una parola di rammarico.
Me ne sono andata un po' sconcertata.
E ancora più sconcertata e imbarazzata mi sono sentita quando da questa famosa quarta,mi hanno chiamato per darmi la "BOMBONIERA",quella grande,quella fatta da tutti i genitori,quella UGUALE per  tutte e tre le maestre(quelle che hanno fatto il regalo e quella che,invece,no).
IMBARAZZO E SCONCERTO.
Ho ringraziato i bambini e la delegazione di mamme.
L'ultimo giorno di scuola hanno operato mio padre,ho chiesto due ore di permesso, e non ho potuto fare l'ultima ora d'inglese dell'anno 2012-2013,e quindi sono andata a spiegare ai bambini e alla maestra che ero impossibilitata ad andare all'ultima ora,per gravi motivi familiari.
Ho salutato tutti i bambini e ho detto loro che ci saremmo cmq rivisti il giorno della consegna delle schede,cioè ieri.
BENE.
IERI NESSUNO DEI BAMBINI NE'DEI GENITORI DI QUELLA QUARTA SONO VENUTI A SALUTARMI.
NESSUNO.

ora mi chiedo:
sono io che ho sbagliato,o davvero la gente non ha più idea di cosa sia l'educazione?
per un anno intero sono andata a fare tre ore d'inglese a settimana ai lor figli: neanche una stretta di mano finita la scuola?NIENTE?


DOVREI METTERCI UNA PIETRA SOPRA.
E fregarmene,ma non ci riesco.
E le due simpatiche colleghe hanno simpaticamente fatto finta di niente...

CHE SCHIFO.

Commenti

  1. certo che devi fregartene, cosa ti aspettavi?

    RispondiElimina
  2. francesco,hai ragione...dopo tanti anni ancora non mi rassegno ad un semplice dato di fatto: esistono persone stronze,e non ci si può fare niente...solo EVITARLE E FREGARSENE.

    RispondiElimina
  3. Dai, vieni a lavorare con me e la mia collega! Ti troverai bene: siamo insieme da 17 anni senza uno screzio e con l'altra (che è andata in pensione) abbiamo lavorato insieme per 27 anni, rispettandoci, ma soprattutto volendoci bene come amiche.
    A parte gli scherzi, oggi è così: i team docenti cambiano continuamente e purtroppo non si riesce a legare. Per quanto riguarda l'educazione, concordo con te: deve venire prima di tutto, prima del feeling che può nascere tra le persone.
    Comunque, mettici una pietra sopra!

    RispondiElimina
  4. cara lella,sì...ci metto una pietra sopra!ma quanti rospi da ingoiare in questo ambiente che diventa sempre più ostile,da guerra tra poveri...ci stanno togliendo tutto,in primis la dignità della nostra figura professionale.
    un abbraccio,
    e buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione! Infatti non vedo l'ora di andarmene in pensione!!
    Anche a te buone vacanze!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

abbasso la squola

"LA SCUOLA NON COMINCIA, TI SALTA ADDOSSO" (Peanuts)

Sorellanza: questa sconosciuta